Le recensioni di alessandro

Javier Girotto | Sax Four Fun 

Pangea 

 

Coraggiosa e spettacolare produzione questa “Pangea”, cd che vede come protagonisti uno dei più longevi quartetti di sassofono italiani, Sax Four Fun e Javier Girotto.

Il risultato che ne scaturisce è un disco godibilissimo, apprezzabile per la complessità delle strutture e la perfetta sinergia polifonica delle cinque voci magistralmente arrangiate. 

Ideato in occasione di una delle edizioni degli appuntamenti jazzistici delle Dolomiti e registrato a Bolzano nel 2008, questo lavoro è un percorso di ricerca nelle tradizioni originarie e accosta due culture geograficamente così lontane e, allo stesso tempo, così affini: il Trentino e le Ande. 

Con questo intento, il gruppo presenta melodie popolari della trazione musicale trentina come “La Pastora”, “Quel mazzolin di fiori” o “La montanara” alternandole a brani originali di Girotto che fanno diretto riferimento alla musica popolare argentina. 

Gli arrangiamenti per cinque fiati scritti da Fiorenzo Zeni sono magnifici e suggestivi. Le sue riarmonizzazioni polifoniche riescono a conferire colorazioni inaspettate e freschezza a tutti i brani.

Un lavoro ben fatto, che si ascolta con piacere e che sa offrire spunti di grande interesse, grazie alla spontaneità e all'espressività degli interpreti.

"... over all, I think the main thing a musician would like to do is give a picture to the listener of the many wonderful things that he knows of and senses in the universe. . .

That’s what I would like to do. I think that’s one of the greatest things you can do in life and we all try to do it in some way. The musician’s is through his music"

 John Coltrane