Le recensioni di alessandro

Cordoba Reunion

Sin lugar a dudas

 

L'intensità e il carattere ardente della musica argentina compongono la materia prima di questo quartetto eccezionale, nato dall'incontro di quattro musicisti tra i più emblematici della scena musicale argentina.

La loro unione ha permesso di calibrare raffinate sonorità, un rilassato interplay, insolite strutture su pregevoli spunti tematici e un latente, ma sicuro, spirito jazzistico, donando momenti di distillata poesia. La loro musica totalmente inedita è allo stesso tempo sorprendentemente familiare grazie alla sua naturalezza ed eleganza. Una ricchissima tavolozza di colori straordinariamente amalgamati con sapienza e gusto.

Le composizioni del quartetto suonano gradevoli e mai complicate. Con originalità, sbalorditiva bravura nelle dinamiche ed eleganza armonica e melodica, i Cordoba Reunion sanno creare un connubio di sonorità travolgenti e al tempo stesso sinuosamente malinconiche e struggenti, (“El mastropiero”, “Pigro sentimento”, “La cambiada” e “L’ultimo giro” ne sono un magnifico esempio).

La poderosa tecnica virtuosistica Javier Girotto, l’eleganza armonica di Gerardo di Giusto supportati dall’energico dinamismo di Gabriel “minino” Garay e Carlos “el tero” Buschini sanno esaltare per l’intera durata del disco le magnifiche undici composizioni originali che compongono “Sin lugar a dudas”, regalando momenti di vera poesia e grandissima intensità emotiva.

 

"... over all, I think the main thing a musician would like to do is give a picture to the listener of the many wonderful things that he knows of and senses in the universe. . .

That’s what I would like to do. I think that’s one of the greatest things you can do in life and we all try to do it in some way. The musician’s is through his music"

 John Coltrane