Le recensioni di alessandro

Rita Sannia 

Legatura di Valore 

 

Si respira poesia e frammenti un puro lirismo in questo stupefacente lavoro a firma della brava cantante Rita Sannia.

Una tavolozza ricca di brillantissimi colori usati per dipingere immagini sonore che incantano, stupiscono, vibrano, emozionano.

Libera da legami di stile e di genere la musica di questo CD colpisce dritta al cuore e alla sensibilità di chi ascolta. 

Supportate dai superlativi arrangiamenti di Peo Alfonsi e di Salvatore Maiore (per My Favourite Things) le dieci tracce si snodano sinuosamente con rara eleganza, lasciando il segno ovunque passino. 

Composizioni originali come “Anninnia de giagia” di Alfonsi o “Gioga rosa” di Maiore, di chiara ispirazione popolare, rivisitate con grandissima attenzione nella costruzione delle tessiture strumentali, sono alternate a brani della tradizione brasiliana e del pop americano come “Morning has broken” di Cat Stevens o “You’ve got a friend” di Carole King. 

Il disco scivola piacevolmente senza momenti di calo o di ripetitività, mostrando traccia dopo traccia scorci sempre nuovi ed affascinanti diretti ed interpretati con superba maestria e profonda competenza artistica e, sebbene sia un lavoro senza dubbio di facile fruibilità, tuttavia spicca tra le migliori produzioni discografiche dell’anno per qualità ed originalità. 

"... over all, I think the main thing a musician would like to do is give a picture to the listener of the many wonderful things that he knows of and senses in the universe. . .

That’s what I would like to do. I think that’s one of the greatest things you can do in life and we all try to do it in some way. The musician’s is through his music"

 John Coltrane