Le recensioni di alessandro

Mintzer | Moroni | Fioravanti | La Barbera

La vita è bella 

 

Un’idea, quattro fuoriclasse della scena mondiale, un concerto e fiumi di emozioni e di sensazioni da brividi, sono questi gli ingredienti di un disco straordinario che non tarderà a diventare una pietra miliare delle produzioni jazz italiane.

Registrato “live” all’Art Blakey, storico jazz club di Busto Arsizio in provincia di Varese, questo lavoro ci restituisce alcuni di quei genuini sapori del jazz di gran classe e di altissima qualità da troppo tempo dimenticati dalla maggior parte delle recenti registrazioni.

L’intesa e l’interplay tra i musicisti è perfetto e va molto al di là di quella semplice empatia superficiale che potrebbe essere il frutto dell'incontro occasionale di quattro “mostri sacri” del panorama jazz mondiale. Si percepisce molto bene che l’incontro non è stato casuale ma frutto di una preparazione e di un progetto ben preciso ad iniziare dalla scelta dei brani (quasi tutte composizioni originali ad eccezione della title track e di “Invitation” di B. Kaper) e del linguaggio  utilizzato, moderno ed al tempo stesso rispettoso verso la tradizione jazz.

La qualità dei singoli, poi, è senza pari.  Bob Mintzer al tenore è superlativo; il suo suono caldo e vellutato che da sempre lo contraddistingue accompagna l’ascoltatore in percorsi sonori che lasciano senza fiato per originalità ed intelligenza esecutiva. Lo supportano un Dado Moroni in splendida forma, eclettico e frizzante nei soli quanto avvolgente con le sue pregiate armonizzazioni nelle ballads; Riccardo Fioravanti e La Barbera precisissimi nel loro costante sostegno, fini tessitori di trame ritmico/armoniche di pura bellezza e di grande raffinatezza.

In questo lavoro si coniugano espressività passionale, eleganza e bravura esecutiva e sarà senza dubbio molto apprezzato sia dai neofiti che dagli appassionati del bel jazz.

 

"... over all, I think the main thing a musician would like to do is give a picture to the listener of the many wonderful things that he knows of and senses in the universe. . .

That’s what I would like to do. I think that’s one of the greatest things you can do in life and we all try to do it in some way. The musician’s is through his music"

 John Coltrane